Che cosa è BIM?
BIM è l’acronimo di Building Information Modelling, un processo collaborativo che utilizza un modello digitale intelligente in 3D di un edificio per consigliare, aggiornare e comunicare le decisioni di progetto. Esso fornisce modi più efficienti di progettare e mantenere gli asset lungo tutto il ciclo di vita del progetto.
Il BIM offre una maggiore trasparenza e visualizzazione per tutti gli stakeholder, rendendo più facile il raggiungimento degli obiettivi progettuali e aziendali attraverso la cooperazione e il partenariato.
Quando è entrato in vigore il BIM?
Nel 2016 il BIM è diventato un processo obbligatorio per gli appalti pubblici di edifici del valore superiore a 5 milioni di sterline. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ridurre il capitale e l’impronta di carbonio del processo di progettazione e costruzione attraverso il lavoro collaborativo all’interno del settore edile.
Gamma di prodotti Fernox e conformità con il BIM
I file BIM sono disponibili per tutta la gamma TF1 Filter e forniscono dimensioni, connessioni dei tubi, pesi e dati sulle caratteristiche del prodotto per consentire ai progettisti e agli ingegneri di reperirli facilmente in modo da poter ottemperare al BIM.